Sono uno psicologo clinico ed un agevolatore nella relazione di aiuto.
Ho scelto questa professione e la esercito con cura e passione perché credo che il vissuto di ogni essere umano meriti grande rispetto e profonda attenzione.
Mi sono laureato in psicologia con il massimo dei voti presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Prima di cominciare a prendermi cura degli altri, per molti anni ho lasciato che un terapeuta si prendesse cura di me. Una lunga psicoterapia personale mi ha dato gli strumenti per “SENTIRE” profondamente le persone, per entrare in empatia con loro.
Ho una visione olistica dell’individuo, in cui mente, corpo e ambiente si compenetrano e si influenzano vicendevolmente.
Offro un ascolto competente e rispettoso volto alla creazione di un rapporto di fiducia ove la persona possa sentirsi a suo agio, compresa e sostenuta.
Il mio studio diventa uno spazio per poter riscoprire risorse e potenzialità ed entrare in contatto con le proprie criticità al fine di poterle elaborare consapevolmente all’interno di un rapporto volto alla valorizzazione della dignità e centralità della persona autrice del proprio cambiamento.
La meta della terapia, quindi, diventa quella di dare al paziente i mezzi con cui risolvere sia i suoi problemi attuali che quelli che potrebbero insorgere in futuro. Questo strumento è l’AUTOAPPOGGIO, la capacità di AUTOSOSTENERSI, che può acqisire trattando se stesso e i suoi problemi con tutti i mezzi a lui disponibili attualmente. Se il paziente può diventare veramente consapevole di se stesso e delle sue azioni in ogni momento e a ogni livello, quello verbale e non verbale, corporeo e della fantasia, comprenderà quali sono le difficoltà attuali e potrà aiutarsi da se a risolverle nel presente, nel qui e ora. Ogni ostacolo che riuscirà a superare nel presente faciliterà la soluzione del problema succcessivo, poiché ogni soluzione accrescerà la capacità di auto-sostenersi.
Credo fortemente nell’importanza delle relazioni, pertanto promuovo periodicamente percorsi di gruppo in cui è possibile sperimentare l’intensità delle relazioni, accogliere, ascoltare e condividere il mondo dell’altro, in un contesto che favorisce l’autostima e il confronto. Ho avviato laboratori e incontri di gruppo sulla promozione del benessere e percorsi di crescita personale, nell’ottica della valorizzazione delle qualità individuali e finalizzati al raggiungimento di un benessere personale.
In questi laboratori do molto rilievo all’esplorazione delle emozioni, all’autostima, all’incontro tra arte e terapia e all’importanza del corpo quale veicolo di emozioni e di relazione con l’altro.
Presto la mia professionalità in ambito formativo e aziendale su tematiche di carattere psicologico (tecniche di comunicazione e negoziazione; la gestione dello stress; la gestione e la motivazione dei collaboratori; lo sviluppo della leadership; la comunicazione e i rapporti interpersonali).
Le aree per le quali ho la formazione e la sensibilità adeguata sono:
– La gestione dello stress, dell’ansia e degli attacchi di panico
– La prevenzione del disagio e la promozione del benessere (self assessment e self empowerment)
– Il burnout, con particolare attenzione al sostegno del ruolo dei diversi operatori nelle relazioni d’aiuto (insegnanti, medici, infermieri..).
– Psiconcologia
– Il sostegno alle coppie, comunicazione efficace, negoziazione e mediazione.
– Il sostegno psicologico nelle diverse fasi della genitorialità (dal concepimento al momento del distacco, passando dallo smarrimento legato alla fase adolescenziale).
– I vissuti adolescenziali.
Ho molto a cuore il benessere delle persone che si rivolgono a me, e non smetto mai di supervisionare il mio lavoro attraverso il confronto con colleghi capiscuola. Continuo inoltre a partecipare ad eventi formativi, in modo da essere sempre aggiornato.
Svolgo attività di psicologo presso due studi privati, a Salerno ed a Nocera Superiore (SA).